Dalla Fondazione Intesa San Paolo una borsa di studio per il Centro di ateneo per i diritti umani

Anche l’Università di Padova figura tra i beneficiari di una borsa di studio della Fondazione Intesa San Paolo. Il fondo stanziato è di 350mila euro, sotto forma di cinque borse di studio, e vuole premiare i dottorati in materie umanistiche.

I progetti proposti sono stati 53, pervenuti da 25 università italiane. Tra questi anche quello del Centro di ateneo per i diritti umani con il dottorato in Human Rights, Society and Multi Level Governance, che si è aggiudicato il finanziamento ed il cui compito, come recita una nota dell’Università di Padova, “è di studiare con approccio comparativo i diritti umani, dal sistema globale ai sistemi europei, nazionali e regionali, per una valutazione critica dell’efficacia delle dottrine e delle pratiche. Un progetto che lega le discipline legali, politiche, sociali. Filosofiche ed economiche”.

Ascolta la news

Sarà ora compito delle singole strutture, continua la nota, identificare i laureati in possesso dei requisiti di reddito e di merito richiesti a cui destinare la borsa di dottorato per un valore totale di 70.000 euro. I dottorati e i progetti di ricerca in materie umanistiche si articoleranno in un periodo di tre anni, a decorrere dall’anno accademico 2017-2018.