Le selezioni a Padova per la CyberChallenge.IT 2018

Sei un appassionato di informatica? Ti piace la programmazione? Se la risposta è sì, sono aperte le candidature per CyberChallenge.IT, un’iniziativa organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI per scoprire giovani talenti dell’informatica dai 16 ai 22 anni. A questo programma aderiscono alcune università, tra cui quella di Padova sotto la guida del gruppo SPRITZ (Security and Privacy Research Group): l’obiettivo è di formare i ragazzi sulla cybersecurity e di selezionare i migliori per la squadra nazionale di Cyber-defender da far gareggiare durante le competizioni internazionali come la European Cybersecurity Challenge.

CyberChallenge.IT è il primo programma italiano di formazione sulla cybersecurity rivolto ai giovani: vengono selezionati, infatti, 20 partecipanti per ogni università o istituto (per un totale di 160) che prenderanno parte al corso di “allenamento” gratuito che unisce sia principi scientifici e tecnici che aspetti etici della cybersecurity con attività pratiche di difesa dagli attacchi cyber. Il corso si terrà in una delle otto sedi universitarie, comunicate dopo la selezione.

Per partecipare, è necessario iscriversi gratuitamente nel sito di CyberChallenge entro il 20 gennaio 2018. Successivamente si parteciperà a un pre-test online in cui verranno scelti i partecipanti all’esame di ammissione, che si terrà il 1 febbraio 2018 e che conta, nella sezione di Padova, 242 posti disponibili. Dopo queste due fasi iniziali, vengono scelti i venti partecipanti al corso di “addestramento”, da marzo a maggio 2018, e il programma si concluderà con una gara finale a squadre

Ascolta la news ⬇️

 

Non sono richieste conoscenze pregresse di sicurezza informatica, gli unici requisiti sono eccellenti capacità di logica e di programmazione. Gli organizzatori consigliano di conoscere la programmazione in C (in particolare sull’uso dei puntatori), in assembly x86 (ISA IA-32, System V ABI 386), in Python, in Java, e nel problem solving. Ogni partecipante del corso deve avere il proprio computer portatile, verrà consegnato comunque uno starting kit con i software necessari.

La scadenza per registrarsi è il 20 gennaio 2018

Le informazioni complete sono disponibili sul sito di CyberChallenge.IT