“Culturalmente”: un milione di euro per gli under 35

La Fondazione Cariparo anche per il 2016 ha messo a disposizione un milione di euro con il bando Culturalmente. Il contributo è rivolto a tutte quelle realtà Under35 che operano nelle associazioni culturali delle province di Padova e Rovigo.

Come riportato su Il Vivi Padova “il bando si inserisce all’interno di una nuova e crescente attenzione, dimostrata da diverse istituzioni, rispetto al tema della cultura come motore di sviluppo. Un’attenzione che la Fondazione ha riservato in particolare al binomio giovani-cultura, come dimostrano le precedenti edizioni del bando Culturalmente, che hanno sostenuto 114 progetti (su 373 presentati) con oltre 3 milioni di euro. Progetti che hanno visto la partecipazione, accanto alle associazioni capofila, di una rete più ampia di realtà: circa 600 sono state infatti le associazioni coinvolte a vario titolo e oltre 370 i rapporti di collaborazione avviati con soggetti istituzionali, favorendo un crescente coordinamento tra gli operatori del settore. Il tutto ha consentito di attivare oltre 1.400 tra contratti di lavoro e prestazioni di servizi e di valorizzare il lavoro di diversi professionisti (LEGGI TUTTO SU IL VIVI PADOVA)”.

A RadioBue.it abbiamo intervistato Beatrice dell’Associazione Khorakhané, associazione che proprio grazie al bando Culturalmente ha potuto creare un piccolo paradiso nella zona industriale di Abano Terme. Si chiama I’m Lab ed è stato realizzato anche grazie al contributo della Fondazione Cariparo.

IL REGOLAMENTO

Scarica il regolamento del bando

Puoi iscriverti cliccando qui cliccando su questo link

Le domande per partecipare al bando Culturalmente dovranno essere inviate entro il 29 luglio 2016. Tutte le info si possono trovare nel sito della Fondazione.

CHI PUÒ PARTECIPARE

La partecipazione è riservata esclusivamente ad Associazioni Culturali senza finalità di lucro, aventi sede legale e operanti nelle province di Padova e Rovigo, che svolgano la propria attività in ambito artistico e socio-culturale.

Queste Associazioni dovranno svolgere attività costante e consolidata nel Settore delle “Attività Culturali” da almeno tre anni e possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

  • avere personalità giuridica;
  • essere iscritti al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale (nell’ambito dell’attività prevalente “Attività Culturali”);
  • essere iscritti al Registro Comunale o Provinciale delle Associazioni (nell’ambito dell’attività prevalente “Attività Culturali”).

Le Associazioni partecipanti potranno essere capofila di un solo progetto.

Saranno escluse dal bando le Associazioni che si sono aggiudicate un contributo nell’ambito del bando Culturalmente Impresa.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone