Cristina Basso è la nuova presidente della SCVP

È stato eletto qualche giorno fa il nuovo presidente della Society for cardiovascular pathology, la società scientifica internazionale che si occupa dello studio morfologico e patologico delle malattie cardiovascolari: è la dott.ssa Cristina Basso, professore di anatomia patologica del dipartimento di Scienze cardiologiche, toraciche e vascolari dell’università di Padova. Nella sua tradizione, dagli anni Ottanta ad oggi, la SCVP ha avuto come presidenti solo patologi americani con due uniche eccezioni, Gaetano Thiene nel 2003 ed ora, a quasi 15 anni di distanza, Cristina Basso, sua allieva e continuatrice della scuola patavina.

Cristina Basso è riconosciuta esperta internazionale di anatomia patologica cardiovascolare, nota soprattutto per le ricerche sulla morte improvvisa giovanile e le cardiopatie aritmiche familiari. Il centro di Padova è da tanti anni centro hub regionale e nazionale per la diagnosi e la ricerca delle basi morfologiche e molecolari delle malattie cardiovascolari, incluse le malattie rare.

“Le attività del patologo cardiovascolare vanno dalla biopsia alla autopsia anche molecolare – spiega la professoressa Basso -. Tra i maggiori obiettivi della SCVP risultano il training dei giovani patologi, la diffusione delle conoscenze e la scrittura di importanti documenti sulla corretta indicazione ed interpretazione dei test diagnostici anatomopatologici nel campo delle malattie cardiovascolari, che rimangono la prima causa di morbidità e mortalità nei paesi occidentali”. La Società di patologia cardiovascolare ha al suo interno numerosi patologi, cardiologi, chirurghi, biologi, studenti PhD, educatori, e ricercatori uniti dal comune interesse per quest’area medica e provenienti da diverse aree del mondo.