Contamination Lab Veneto: trasformare il talento in idee

È aperto il bando per inviare la propria candidatura al Contamination Lab Veneto, un percorso formativo extracurriculare in cui gli universitari possono entrare in contatto direttamente con le aziende del territorio, sviluppando così la propria attitudine all’imprenditorialità. Possono partecipare gli studenti, i dottorandi, i laureati e non solo dell’Università degli Studi di Padova.

Ascolta le news ⬇️

Il progetto si svolgerà al Job Campus del collegio Don Mazza e in altre sedi dell’università di Padova; sono previsti due percorsi, entrambi della durata di 6 mesi: Co-Working (36 posti) e Co-Living (24 posti) che prevede un contributo di 400 euro per le spese di vitto e alloggio. Il Rotary club di Padova, inoltre, mette a disposizione tre borse di studio dal valore di 1000 euro e cinque borse di studio di 500 euro per i partecipanti al secondo percorso, sulla base dell’indicatore ISEE famigliare con precedenza per gli ISEE più bassi, come sconto sul contributo per i costi di vito e alloggio.

I due percorsi di C-Lab

Ogni percorso si suddivide in diversi moduli, che mirano ad accrescere le competenze di ogni partecipante, e sono previste, inoltre, attività di formazione e consulenza da parte di mentor universitari e professionisti, servizi personalizzati per la crescita professionale o imprenditoriale e analisi di un specifico problema aziendale. Nel sito di C-Lab sono disponibili i profili delle aziende che partecipano all’iniziativa: i candidati ammessi sono divisi in team da 4 persone e coinvolti dalle aziende in uno dei progetti, idonei a valorizzare e qualificare le proprie competenze.

La scadenza per presentare la propria candidatura è il 5 marzo alle ore 13; è in programma il 6 febbraio al Job Campus un open day per scoprire tutte le opportunità offerte dal progetto.

I premi per i team

Una volta concluso il progetto, ci saranno le premiazioni per ogni percorso: saranno assegnati 8 premi dal valore di 1.500 euro ciascuno per gli 8 componenti dei due team del percorso Co-Living che si distingueranno per la qualità della soluzione innovativa sviluppata. Il team che si classificherà al primo posto nel percorso Co-Working, invece, riceverà un premio di 8.000 euro, mentre per il secondo è previsto un premio di 4.000 euro e per il terzo di 2.000 euro.

Cos’è C-Lab?

C_Lab Veneto nasce dalla collaborazione con l’Università di Verona (e il polo interateneo di Vicenza) ed è un progetto di contaminazione multidisciplinare in cui sono coinvolti studenti universitari, neolaureati, dottorandi, dottori di ricerca, docenti, esperti, professionisti e imprese. C_Lab Veneto è il luogo in cui il talento si trasforma in idee creative e soluzioni imprenditoriali.

Gli obiettivi del progetto

Obiettivo principale di C_Lab Veneto è promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione, l’interdisciplinarità e la diffusione di nuovi modelli di apprendimento. Creare un ambiente stimolante per lo sviluppo di una mentalità imprenditoriale e di idee innovative, ma anche promuovere  la collaborazione tra studenti di discipline diverse e docenti con imprese e associazioni del territorio, attraverso la formazione di gruppi che lavoreranno attivamente su progetti d’impresa comuni a carattere multidisciplinare per la realizzazione di servizi innovativi e soluzioni per le aziende.

La scadenza per presentare la domanda è il 5 marzo 2018 alle ore 13

Ulteriori informazioni per la partecipazione sono disponibili sul sito del C_Lab Veneto

Collegio don Mazza - Job Campus