Con Recordstore.love in giro per il mondo

Esempio: siete a Londra. Siete dei discreti fan dei Blur, ma vi manca un album. Uno a caso, 13 (anno 1999). Sarebbe molto bello comprarne uno proprio a Londra, giusto per completare l’opera. Dove cercare un buon negozio di musica che venda quindi il suddetto cd? Don’t worry, adesso c’è recordstore.love.

Recordstore.love è un sito che funziona tramite geolocalizzazione: a seconda di dove vi trovate, può suggerire automaticamente quali sono i luoghi migliori per trovare musica, ancora sotto forma di cd o vinili. Oppure basta inserire il proprio indirizzo, per andare alla scoperta del mondo discografico mondiale, negozio per negozio.

DENSITA' A CONFRONTO

Una cosa curiosa da notare è la densità dei puntini presente sulla mappa: la concentrazione è molto più alta nei paese fiamminghi (soprattutto) e in Inghilterra, mentre via via verso il sud Europa il numero di puntini si abbassa. Che ci sia una correlazione tra il numero di negozi musicali e le relative zone?

In realtà basta dare un’occhiata veloce a qualche statistica: in questo caso, vengono riportate le quote di vendita ripartite per zone e relative ai primi tre mesi del 2016. Da notare il divario abnorme tra Gran Bretagna e Italia: a parità di popolazione (circa 60 milioni) hanno una differenza nelle vendite che va dal triplo a venti volte maggiore nei paesi anglofoni.

Di certo aiuterà la lingua; anche se, secondo i dati di fine 2016, i cugini francesi hanno il quadruplo degli acquisti dell’album di Adele, 25, rispetto a noi italiani. Si può comunque confrontare il primo album venduto in UK (Adele, appunto) con il cd più venduto in Italia nel 2016: scopriamo che in testa abbiamo Mina e Celentano, con circa 150.000 copie e tre dischi di platino, contro i 3.250.000 della cantante inglese.

I NEGOZI DI DISCHI

Nel sito, oltre a trovare il negozio di dischi più vicino, si possono spulciare anche le foto, giusto per rendersi conto di che tipo di locale a cui si va incontro. Tutti hanno una cosa in comune (com’è giusto che sia): pareti di cd o vinili ordinatamente impilate addosso ai muri. Più qualche distinzione stilistica, come quella del B-side records, a Londra.