Claude Marion: a Padova per amore della matematica

Dal Brasile alla Svizzera, da Israele fino a Padova, passando per Londra. La vita del ricercatore è nomade e quella di Claude Marion ne è l’emblema. Ricercatore in matematica, Claude è arrivato all’Università di Padova grazie ad un Marie Curie Fellowship.

Il suo progetto di ricerca si chiama Generation of finite groups” e, come ha detto ai nostri microfoni, tratta la matematica “come un grande albero”. “Abbiamo differenti rami di quest’albero e il mio ramo è quello dei gruppi.  Della mia ricerca mi piace capire qualcosa, che significa che molte volte puoi provare a cercare qualcosa che non capisci, e poi quando ci riesci è molto gratificante”.

Guarda l‘intervista completa a Claude Marion ⬇️

MARIE CURIE FELLOWSHIP

Il Marie Curie Fellowship è destinato ai ricercatori di qualsiasi grado o nazionalità. Come recita una nota presente sul sito dell’Unione Europea “possono essere ammessi a beneficiare dei finanziamenti ricercatori impegnati in ogni disciplina, dall’assistenza sanitaria che salva vite umane alla ricerca pura. Le azioni Marie Skłodowska-Curie permettono inoltre di sostenere i dottorati industriali, che combinano la ricerca accademica con il lavoro in azienda, e altre misure di formazione innovative volte a migliorare le prospettive di lavoro e lo sviluppo professionale”.

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto