Cinema a 3 euro: i film in programma oggi a Padova

Martedì 20 marzo ci sarà il terzo appuntamento con l’iniziativa “La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità – La Regione ti porta al cinema con tre euro – I Martedì al cinema”, progetto oramai giunto alla sua undicesima edizione ed organizzato dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie, Regione del Veneto.

Da martedì 6 marzo, per tutti i martedì del mese di marzo e maggio i cittadini avranno l’opportunità, recandosi nelle sale cinematografiche Fice di Padova e provincia aderenti all’iniziativa, di fruire di opere d’autore, spesso alternative ai grandi circuiti commerciali, al costo ridotto di soli tre euro.

Martedì 20 marzo 2018: il cinema a 3 euro

Martedì 20 marzo sono dieci i film tra cui scegliere nelle sale di Padova e provincia.

Cinema Il Lux: spettacoli a 3 euro

Questa sera al cinema Il Lux è in programma la proiezione, alle ore 19.10 e alle ore 21.20 in versione originale, di Un amore sopra le righe di Nicolas Bedos che racconta la storia d’amore di Sarah e Victor. Lui è uno scrittore in rottura con la famiglia cattolica di destra, narciso e ambizioso, lei, studentessa di lettere classiche, ebrea di origini modeste, colta, ironica e brillante. I due si sposano nonostante le relazioni glaciali di Sarah con i futuri suoceri, ma poco a poco la passione lascia spazio alla routine. Quando Victor, egocentrico e tormentato, comincia ad avere successo, rimprovera Sarah di essersi imborghesita e la tradisce senza scrupoli. Nonostante alti e bassi, separazioni e riavvicinamenti, la storia di Sarah e Victor è quella di “un amore irreversibile”, come lui scrive in un suo romanzo. Ma chi era questa donna enigmatica che viveva all’ombra di suo marito?

Cinema Multiastra: spettacoli a 3 euro

Per questo terzo appuntamento con il cinema a 3 euro, al cinema Multiastra arriva alle 17.50 e alle 20.20 l’ultimo film di Roman Polansky Quello che non so di lei; la trama del film racconta le vicende di Delphine, autrice di un romanzo dedicato a sua madre che è diventato un best seller. La scrittrice riceve delle lettere anonime che l’accusano di avere messo in piazza storie della sua famiglia che avrebbero dovuto rimanere private. Turbata da questa situazione Delphine sembra non riuscire a ritrovare la volontà per tornare a scrivere. C’è però un’appassionata lettrice che entra nella sua vita. Sembra riuscire a comprenderla e a sostenerla in questo momento difficile con la sua capacità di intuizione e con il suo charme tanto da divenirle così necessaria da invitarla a condividere il suo appartamento.

Cinema Multisala Pio X: spettacoli a 3 euro

Sono tre i film sul cartellone del cinema Multisala Pio X per questo martedì 20 marzo. Il primo film è L’ora più buia di Joe Wright, con cui Gary Oldman ha vinto l’Oscar 2018 come miglior attore, è in proiezione alle ore 18.30: la storia segue le vicende del Primo Ministro britannico Winston Churchill, interpretato da Gary Oldman, agli inizi della Seconda guerra mondiale. Secondo film in programma alle 18.40 e alle 21.05 è Tre manifesti a Ebbing, Missouri, diretto da Martin McDonagh e vincitore di numerosi premi tra cui l’Academy Awards 2018 come miglior attrice a Frances McDormand. Il suo personaggio, Mildred Hayes, non si dà pace: madre di Angela, una ragazzina violentata e uccisa nella provincia profonda del Missouri, Mildred ha deciso di sollecitare la polizia locale a indagare sul delitto e a consegnarle il colpevole. Dando fondo ai risparmi, commissiona tre manifesti con tre messaggi precisi diretti a Bill Willoughby, sceriffo di Ebbing. Affissi in bella mostra alle porte del paese, provocheranno reazioni disparate e disperate, ‘riaprendo’ il caso e rivelando il meglio e il peggio della comunità. Ultimo film previsto è Visages, villages alle ore 21.15: diretto da Agnès Varda e JR, il documentario racconta l’avventura della Nouvelle Vague ora novantenne e un giovane artista parigino che si definisce un “photograffeur” (fotograffitaro). Cosa possono avere in comune? Sono due outsider dell’arte che condividono la passione e la curiosità per le immagini, per i volti e i villaggi (come recita il titolo), per le persone e gli ambienti, e per i luoghi e i dispositivi che permettono di mostrarli, condividerli, esporli. Se Agnès ha scelto il cinema, JR ha scelto la street art.

Cinema Multisala PortoAstra: spettacoli a 3 euro

Anche il cinema PortoAstra propone tre film per questo martedì a 3 euro. Si parte alle 17.20 con le avventure di Belle & Sebastien, diretto da  Clovis Cornillac e basato sul omonimo romanzo di Cécile Aubry e pubblicato nel 1965. Alle 17.15 e alle 19.55 è in programma Nome di donna, diretto da Marco Tullio Giordana, con Cristiana Capotondi e Valerio Binasco. La storia racconta la vita di Nina, una giovane madre single che all’inizio dell’estate decide di lasciare Milano e di trasferirsi con la figlia in un paesino della bassa Lombardia. Qui Nina trova impiego in una prestigiosa clinica privata per anziani, dove ha modo di relazionarsi con le altre donne che vi lavorano, alcune italiane e molte straniere. Questo luogo elegante e quasi fiabesco, però, cela uno scomodo segreto, legato al torbido sistema di favori messo in piedi da Marco Maria Torri, il manager della struttura. Il terzo film è Puoi baciare lo sposo con la regia di Alessandro Genovesi:  la commedia porta sul grande schermo le vicende di Antonio che ha finalmente trovato l’amore della sua vita Paolo con il quale convive felicemente a Berlino. Nell’entusiasmo di una tenera dichiarazione d’amore, Antonio chiede a Paolo di sposarlo ma ora viene il momento di affrontare le due famiglie.

Cinema Rex: spettacoli a 3 euro

Alle 21.15 è in programma al cinema Rex un classico del cinema italiano: Roma città aperta, diretto da Roberto Rossellini e punto di riferimento per il movimento neorealista italiano. Manfredi, ingegnere e a capo della Resistenza nella capitale, riesce a fuggire dalle SS. Il giovane trova ospitalità da Pina (interpretata da Anna Magnani), una vedova della resistenza che lo aiuta a mettersi in contatto con un gruppo di partigiani fuori Roma, attraverso l’aiuto di don Pietro, attivo nella Resistenza, e del futuro marito Francesco. Manfredi, tuttavia, finisce nella mani della Gestapo, a causa di Marina, un amore passato che lo consegna ai servizi segreti tedeschi.

Oltre la programmazione a Padova, al Teatro Giardino di San Giorgio delle Pertiche è possibile assistere alle 21 alla proiezione di Il bacio azzurro di Pino Tordiglione.

Per informazioni

Ogni settimana sarà possibile verificare quali opere sono in programmazione a tre euro sul sito www.spettacoloveneto.it oppure attraverso l’applicazione per smartphone e tablet APP al Cinema.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.

Fice Tre Venezie
Tel. 049 8750851
fice3ve@agistriveneto.it
www.spettacoloveneto.it
www.facebook.com/agis.trevenezie