Cherchez la femme!, i podcast della conferenza “La storia al femminile”

L’8 marzo è iniziato il ciclo seminariale di Storia Contemporanea, organizzato dal Centro di ateneo per la storia della resistenza e dell’età contemporanea – Casrec in cui si tratterà nei primi tre incontri della storia delle donne nel secondo dopoguerra.

Il primo incontro, dal titolo Storia al femminile, ha ospitato la prof.ssa Monica Fioravanzo, docente di Storia contemporanea all’università di Padova. Laureatasi in lettere con 110 e lode con una tesi di storia contemporanea sulla condizione giuridica della donna dopo l’Unità, ha poi conseguito il dottorato in Storia sociale europea all’università Ca’ Foscari di Venezia. Si è occupata principalmente di storia della donna e delle organizzazioni femminili, di storia dei partiti e delle élites politiche nell’Italia repubblicana e dei rapporti fra fascismo e nazismo, oltre che della Repubblica Sociale Italiana.

Prima della conferenza, il prof. Carlo Fumian ha intervistato la prof.ssa Fioravanzo sul tema della conferenza.

Scarica il podcast

“La storia delle donne nasce dalla necessità di scoprire le proprie tracce nella storia che cade in un contesto politico, culturale e sociale nuovo e mutato come quello degli anni Sessanta – spiega la prof.ssa Fioravanzo – Non che prima di questi anni non si fosse percepita l’assenza della donna nella storia“.

Il podcast della conferenza La storia al femminile.

Scarica il podcast