Podcast della conferenza “Donne in politica”

Il 16 marzo si è tenuto il secondo appuntamento del ciclo seminariale di Storia Contemporanea, organizzato dal Centro di ateneo per la storia della resistenza e dell’età contemporanea – Casrec in cui si tratterà nei primi tre incontri della storia delle donne nel secondo dopoguerra.

Il secondo incontro, dal Donne in politica: dalla Costituente agli anni Ottanta, è stato tenuto dalla prof.ssa Patrizia Gabirelli, docente ordinario di Storia contemporanea e Storia di Genere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo; nel campo degli studi di genere ha progettato, anche in collaborazione con il Ministero delle Pari Opportunità, corsi e seminari. Dal 2008 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato internazionale in Studi di Genere con sede presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha collaborato e collabora con vari istituti di ricerca ed ha avuto esperienze di ricerca e didattiche in sedi universitarie in Italia e all’estero (Basilea, Bruxelles, Caen, Cracovia). Collabora con diverse riviste in Italia e all’estero e fa parte del Comitato scientifico di alcune collane editoriali e del Comitato di direzione di “Storia e problemi contemporanei” e “Primapersona”.

Prima della conferenza, il prof. Carlo Fumian ha intervistato la prof.ssa Gabrielli sul tema donne e politica.

Scarica il podcast

“Furono elette 21 donne su 556 uomini, una percentuale bassa, qualcuno lo sottolineò: penso soprattutto a Umberto Calosso – spiega la prof.ssa Gabrielli -. In quel ’46, prima dell’elezione, fece notare come sarebbe stato importante avere delle percentuali di donne nelle liste, pena il rischio di eleggerne troppo poche. Ovviamente, si trattò di voci molto isolate e non accolte.”

Il podcast della conferenza Donne in politica: dalla Costituente agli anni Ottanta

Scarica il podcast