Cecilia Bozza Wolf è una delle vincitrici del Premio Città Futura 2017

Raccontare l’Arcella, il quartiere multiculturale di Padova, utilizzando lo strumento del documentario e lavorando con i giovani abitanti del quartiere: questo lo scopo del Premio Città Futura, realizzato all’interno del bando SIAE “S’illumina”. A guidare i ragazzi in questo percorso ci sono tre documentaristi italiani under 35, i vincitori del Premio, e altrettanti sono i laboratori a disposizione dei partecipanti.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Cooperativa Il Sestante, Cinema MultiAstra e Progetto Giovani di Monselice e in partnership con Banca Etica, Circolo Nadir e Progetto Giovani di Padova, vuole ripensare, attraverso il cinema, luoghi, spazi e culture, e offrire una rilettura del quartiere attraverso gli occhi delle nuove generazioni che lo abitano.

I vincitori del premio sono tre, scelti tra gli oltre cinquanta partecipanti al Concorso: Chiara Andrich, Cecilia Bozza Wolf e Matteo Epifani.

Ai nostri microfoni Cecilia Bozza Wolf, laureata al DAMS Unipd, racconta le sensazioni dopo la vittoria del premio e la sua esperienza di regista e documentarista: “sono molto contenta per la vittoria di questo Premio innanzitutto perché mi permette di tornare a Padova, dove ho studiato per cinque anni, poi perché mi permette di tenere un workshop, un’esperienza per me nuova e molto interessante”.

I WORKSHOP DEL PREMIO CITTA' FUTURA

Ogni regista vincitore del Premio cura un laboratorio di cinema che permetterà ai giovani partecipanti di sviluppare soggetti e idee relativi al quartiere fino a trasformarli in veri e propri cortometraggi. Ogni laboratorio sarà strutturato in due settimane: la prima sarà dedicata alla redazione del soggetto e alle riprese, la seconda al montaggio e alla finalizzazione del materiale girato.

Al termine dei tre laboratori, i cortometraggi realizzati andranno a formare un unico film sul quartiere Arcella, che verrà proiettato a Padova e successivamente promosso e distribuito nella rete dei Festival di cinema.

Queste le date del laboratorio di Cecilia Bozza Wolf: dal 3 al 15 luglio.

È possibile iscriversi entro la settimana che precede l’inizio del laboratorio scelto. Il form per l’iscrizione, da compilare online, lo trovi qui

La proiezione di “Vergot”, il documentario per la regia di Cecilia Bozza Wolf, è martedì 4 luglio, alle ore 21.00, al MultiAstra – evento facebook

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto