
Cd e libri da mettere sotto l’albero questo Natale
Non sai cosa regalare a Natale? Non sei l’unico, ma ti veniamo ancora una volta in aiuto. Dopo i consigli di regali hand made, oggi passiamo a un’abbinata più culturale… due grandi classici, cd e libri!
Abbiamo stilato un elenco di 5 soluzioni di cd + libro da distribuire a Natale agli amici a cui vogliamo più bene, visto che amiamo tantissimo sia la musica che leggere.
I cd sono stati scelti da noi, di RadioBue.it, tra gli album più belli usciti nel 2016 mentre i libri sono stati individuati da Gioia e Vale, le nostre Personal Book Shopper, e sono libri abbinati al “tono e atmosfera” del cd.
Ecco le cinque coppie cd+libro.
1. per chi ama le atmosfere un po’ dark e sperimentali, è riflessivo e affascinato dalle coincidenze:
Il disco è Blackstar di David Bowie
Il libro abbinato è 1Q84 di Haruki Murakami
1Q84 di Haruki Murakami (Einaudi): un trittico di libri ambientati in Giappone in un futuro imprecisato, mentre in cielo brillano due lune. Le Personal Book Shopper te lo raccontano qui.
2. per chi si sente pieno di energia positiva che riversa anche su temi impegnati, che richiedono un animo battagliero anche sotto Natale:
Il disco è Lemonade di Beyoncé
Il libro è Vergogna di J.M. Coetzee
Il libro è la storia di uomo che perde il suo posto di professore universitario in Sudafrica e si trova, forse per la prima volta, a contatto con la realtà più cruda di quelle terre, e contemporaneamente per la prima volta faccia a faccia con sua figlia. Le Personal Book Shopper te lo raccontano qui.
3. se il destinatario della coppia cd+libro ama la musica delicata, raffinata e capace di stupire con virtuosismi:
Il disco è Day Breaks di Norah Jones
Il libro è La resistenza del maschio di Elisabetta Bucciarelli
Il libro è un romanzo intimo e acuto, che osserva il mondo delle relazioni in modo critico. Racconta di un uomo, e delle donne che gli girano intorno e di come i destini e le modalità di rapportarsi si mescolino inevitabilmente e con difficoltà. Le Personal Book Shopper intervisteranno l’autrice il 23 dicembre: stay tuned 🙂
4. per chi ha voglia di ascoltare un po’ di pop ma con uno spirito innovativo e profondo:
Il disco è Maximillian di Max Gazzé
Il libro consigliato è Dove si va da qui di Simone Marcuzzi
Il libro racconta la storia di una coppia trentenni in crisi personale e lavorativa, negli anni in cui comincia il disastro economico. È una lettura intima e a tratti dura, che però scorre via veloce, per sapere se i protagonisti ce la faranno, e come. Le Personal Book Shopper hanno intervistato l’autore: ascolta qui.
5. ultima coppia cd+libro è la preferita delle Personal Book Shopper. Arriva, dulcis in fundo, il consiglio per le persone che amano un sound rock, energico e con un’anima romantica.
Il disco è WALLS di Kings of Leon
Il libro consigliato è Le otto montagne di Paolo Cognetti
“Le otto montagne” è un libro che soffia fuori e dentro il respiro del mondo. L’aria tersa delle cime, i sentieri innevati, le cartine con i percorsi segnati. Ma anche i percorsi degli uomini attraverso le loro vite, e in particolare quelli di due ragazzi, Bruno e Pietro, che diventeranno uomini. Le Personal Book Shopper hanno chiacchierato del romanzo con l’autore, ascolta qui.