Buon compleanno a…! 20 anni di dirette radiofoniche

Guardare solo la scena iniziale e quella finale di un film e riconoscerlo. Abbiamo raccontato questo gioco in un articolo sul sito e ci ha preso così tanto che proviamo a traslarlo dalla cinematografia alla radiofonia.

Ascoltare la battuta iniziale e quella finale dell’intervista radiofonica qui sotto e riconoscere il conduttore e il programma di cui si parla.

“Viva Radio2, Viva RadioBue” e “La radio si farà sempre, la radio è conversazione e di conversazione abbiamo bisogno”

Di chi stiamo parlando? O meglio: con chi stiamo parlando?

Vi diamo qualche indizio. Il 13 gennaio 1997 iniziò il programma e lui già lo conduceva. Oggi lo conduce ancora, dopo 20 anni e festeggerà con una bella festa radiofonica in diretta nazionale alle 18.30.

Oggi festeggia 20 anni e tutte le “iniziative popolari” che ha ideato e raccontato. Volendo stilare la nostra classifica personale delle cose più belle, metteremmo al primo posto l’iniziativa M’illumino di meno: un giorno intero all’anno dove tutti, in Italia, sono invitati a risparmiare sull’inquinamento luminoso spegnendo la luce (il 24 febbraio).
Al secondo posto, il lancio della candidatura della bicicletta al premio Nobel per la pace: storia dell’anno scorso, quando questo programma mandò Paola Gianotti da Milano ad Oslo in bici per portare la proposta Bike the Nobel alla commissione norvegese.

Un programma che in questi 20 anni ha dato massima importanza agli ascoltatori tanto che dal 1998 organizza un raduno di una settimana con eventi, concerti e trasmissioni.

Un programma radiofonico senza il quale molto, molto probabilmente, non sarebbe mai nata RadioBue.it. L’idea di fondare una radio nell’ateneo di Padova infatti è venuta dallo stage fatto in redazione da una allora giovane studentessa di nome Gioia, che poi si laureò proprio con una tesi di laurea sulla proposta di fondare RadioBue.it.

Ascolta l’intervista al conduttore misterioso e scopri chi è!

Scarica il podcast e ascoltalo quando vuoi

Oggi Rai Radio 2 festeggia i 20 anni di Caterpillar, il programma radiofonico fondato da Massimo Cirri e Sergio Ferrentino, che in due decadi ha raccontato l’Italia e gli italiani, tutti i pomeriggi in diretta. Grazie al quale è nata RadioBue.it. Quindi il nostro grazie a Massimo Cirri è doppio!

Gioia
Chi è Gioia
Coordino e dirigo RadioBue.it e mi occupo di eventi e comunicazione per l’ufficio Relazioni pubbliche dell’ateneo di Padova. Mi piace leggere e consigliare libri in sintonia con i desideri dei lettori il venerdì in radio alle 13.30 nella rubrica "Personal Book Shopper - dimmi chi sei ti dirò cosa leggere"
Contatto: FacebookTwitter