Boero: “La biodiversità del Mediterraneo è in crisi”

Da un mare tropicale e temperato ad un mare sempre più solamente tropicale, con le naturali conseguenze di un cambiamento delle specie marine.

È questo il pericolo che il Prof. Ferdinando Boero dell’Università del Salento ha messo in evidenza in un editoriale scritto sul Il Bo dell’Università degli Studi di Padova. 

“I geologi stanno parlando di una nuova era geologica, l’Antropocene – ha scritto il Prof.Boero -, caratterizzata dalla nostra presenza come motore di un cambiamento epocale nell’assetto degli ecosistemi planetari”.

Il Prof.Ferdinando Boero approfondirà le tematiche ambientali legate al mar Mediterraneo in una conferenza sabato 1 ottobre. L’incontro si terrà in Aula Ederle di Palazzo Bo alle 16:30 e sarà nell’ambito di Nòva, il festival dell’innovazione targato Il Sole 24 Ore in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.

L'ARTICOLO DE IL BO MAGAZINE

I governanti di 198 paesi hanno firmato gli accordi di COP21 per limitare le emissioni di anidride carbonica derivanti dall’utilizzo di combustibili fossili. Hanno riconosciuto, in base ai dati forniti da un panel di esperti internazionali, l’IPCC, che le temperature planetarie si stanno alzando ad una velocità intollerabile per il buon funzionamento degli ecosistemi attuali e che questo aumento è dovuto a noi. Non a caso i geologi stanno parlando di una nuova era geologica, l’Antropocene, caratterizzata dalla nostra presenza come motore di un cambiamento epocale nell’assetto degli ecosistemi planetari.

I “negazionisti”, quelli che dicono che va bene così e che queste cose sono sempre avvenute, sono oramai fuori dalla scienza. È sceso in campo anche Papa Francesco, con la sua Laudato Sì, chiedendo la conversione ecologica e denunciando gli effetti del cambiamento globale sia sugli ecosistemi sia sulle popolazioni più povere.

Leggi tutto l’articolo su Il Bo 

Sabato 1 ottobre ore 16:30

Il programma completo sul sito di Nòva

Palazzo Bo - Padova

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone