Aziende criminali. Affari, riciclaggio e corruzione

“Dobbiamo immaginare degli indicatori che aiutino le banche, chi fa impresa e indagini ad assegnare una probabilità che faccia capire come un’azienda sia criminale e mafiosa. Vogliamo individuare degli elementi che la contraddistinguano rispetto alle altre. Poi dobbiamo capire cosa succede ad un territorio sano quando in quel territorio si installa un’azienda criminale. Che effetti economici accadono”.

Ascolta la news

Con queste parole il professor Antonio Parbonetti, prorettore per l’ organizzazione e i processi gestionali dell’Università di Padova, aveva aperto il suo intervento durante una “diretta per la legalità”. Proprio il professor Parbonetti, con il giornalista d’inchiesta de l’Espresso Paolo Biondani e con il  coordinatore nazionale di Avviso Pubblico Pierpaolo Romani, sarà il protagonista di un incontro intitolato “Aziende criminali. Affari, riciclaggio e corruzione”

In quali settori investe la criminalità organizzata? Quali sono le caratteristiche delle aziende criminali? Quali le conseguenze economiche derivanti dalla presenza di aziende connesse alla criminalità organizzata? Come la criminalità infiltra e acquisisce il controllo delle aziende sane? Sono queste le domande a cui si cercherà di dare una risposta anche grazie ai dati di una ricerca che ha analizzato 120 sentenze di mafia nel centro-nord Italia dal 2005 al 2014.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito della rassegna BoCulture del palinsesto Universa 2017.

Partecipazione libera su iscrizione.

20 aprile 2017 – ore 17

Il programma completo sul sito dell’Università

Aula Magna Palazzo Bo

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone