Armed groups and political violence in Belle Epoque Europe

“Armed groups and political violence in Belle Epoque Europe” è questo il titolo dell’incontro internazionale organizzato nelle giornate di martedì 12 (inizio alle 9.30) e mercoledì 13 dicembre in Sala Sante Bortolami di Palazzo Jonoch in via Vescovado 30 a Padova nell’ambito dell’omonimo Progetto di ricerca ERC Starting Grant PREWArAs ottenuto da Matteo Millan dell’Università di Padova.

Il workshop intende discutere come e in che misura la violenza politica organizzata permeasse le società europee già prima dello scoppio della Grande guerra.

Ascolta la news ⬇️

“Più di recente, ho iniziato uno studio sulle forme di violenza politica in Europa nel ventennio che precede la prima guerra mondiale – ha dichiarato Matteo Millan -. Grazie al finanziamento ERC-Starting Grant questo filone di indagine verrà esteso a tutti i principali stati europei. Il progetto si propone di studiare varie forme di violenza politica organizzata (dai gruppi paramilitari ai club di tiro a segno) nei principali paesi europei tra la fine Ottocento e lo scoppio della prima guerra mondiale”.

“Il progetto ERC-Starting Grant Il lato oscuro della Belle Époque. Violenza politica e associazioni armate in Europa prima della Grande Guerra – continua Millan – si propone di introdurre un cambio di paradigma nella nostra comprensione, spesso superficiale, di un periodo cruciale della storia europea. Il ventennio che precede lo scoppio della Prima guerra mondiale (1890-1914) è caratterizzato dalla diffusione di regimi democratici, da un allargamento dei mercati e da una vorticosa crescita industriale ed economica, mentre le principali potenze mondiale si contendono gran parte dell’Asia e dell’Africa. Ottimismo nel futuro e fiducia nel progresso sembravano caratterizzare le società europee. Un’immagine che, nel giro di pochi anni, i massacri della Prima guerra mondiale renderanno obsoleta e lontana”.

12 e 13 dicembre 2017

Il programma completo sul sito dell’Università

Sala Sante Bortolami - Palazzo Jonoch - via Vescovado, 30 - Padova