Attentato al concerto di Ariana Grande: la storia della popstar

La notte del 22 maggio, ore 23 e 15 italiane, a Manchester è accaduto un fatto gravissimo. Alla fine di un concerto di Ariana Grande alla Manchester Arena, un kamikaze si è fatto esplodere provocando la morte di 22 persone e ferendone altre 59. Un bilancio tragico, dove le vittime erano perlopiù giovani ragazze fan della cantante.

Dopo l’attentato al Bataclan nel 2015, il concerto di Ariana Grande rappresenta sicuramente un nuovo livello di allarme per le autorità inglesi ed europee. L’attentato non è ancora stato rivendicato da alcuna associazione ma gli inquirenti non escludono la matrice islamista. Ma chi è Ariana Grande, e perché questo gravissimo attentato è accaduto durante un suo concerto?

Ariana Grande-Butera nasce in Florida nel 1993, e si da piccola dimostra una particolare predisposizione per il canto e la recitazione: a soli quattro anni viene chiamata dalla Nickelodeon (un’emittente televisiva dedicata a bambini e ragazzi) per un ruolo nello show All That.

Il vero successo arriva con due serie della Nickelodeon, Victorious e Sam & Cat: nel ruolo di Cat Valentine, Ariana interpretava un’aspirante cantante. Nonostante la giovane età, Ariana dimostrava già doti vocali impressionanti.

Con un estensione vocale di quattro ottave, Ariana è un soprano leggero molto agile, capace di adattarsi a diversi stili di canto (come ha ben dimostrato quando era ospite da Jimmy Fallon). Nel 2013 pubblica il suo primo album Yours Truly, seguito da My Everything e Dangerous Woman, aggiudicandosi per tutti e tre il disco di platino. Collabora anche con moltissimi artisti internazionali come Nicki Minaj, The Weeknd e il mitico Stevie Wonder, con il quale ha realizzato il brano Faith.

Il concerto del 22 maggio era la prima tappa europea del tour mondiale dell’artista, aperto per l’appunto alla Manchester Arena. È il secondo palazzetto più grande d’Europa, con più di 21mila posti. La cantante ha dichiarato di stare fisicamente bene ma al momento è “inconsolabile” e difficilmente riprenderà il tour in tempi brevi.

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter