Le app che ti salvano dallo smartphone durante lo studio

Secondo uno studio della società di ricerca Dscout, tocchiamo in media lo schermo del cellulare circa 2.600 volte al giorno, trascorrendo circa 145 minuti a rispondere alle varie notifiche. Se paragoniamo questi minuti all’intera giornata possono sembrare pochi ma, in un periodo di studio in vista della prossima sessione d’esami, possono fare la differenza. Se cerchi una soluzione a questo problema, ti proponiamo delle app che bloccano temporaneamente tutte le notifiche sul tuo cellulare, così puoi finire quel capitolo maledetto senza distrazioni.

Forest (Android e iOS)

Il concetto che sta dietro a questa app gratuita è molto semplice: per far crescere un albero ci vuole tempo. Così funziona Forest, che ti permette di piantare un seme virtuale nella tua foresta prima di concentrarti nello studio: se non toccherai il cellulare per il tempo prestabilito, il tuo alberello crescerà felice e contento. Se “per sbaglio” esci dall’applicazione, ti ritroverai un tronco secco a ricordarti del tuo piccolo fallimento.

L’app Forest ti permette di confrontare i tuoi risultati con quelli degli amici e di tenere traccia dei risultati giornalieri.

Productivity Challenge Timer (Android e iOS)

Grafica vintage e slogan motivazionali sono le caratteristiche che saltano subito all’occhio appena apriamo Productivity Challenge Timer qui trovi la versione per iOS(): questa app gratuita dallo stile retrò ti permette di creare diversi progetti a cui dedicarti e impostare il timer ogni volta che vuoi concentrarti su uno di essi. Il tuo percorso inizia con lo stato di “fannullone” e, mano a mano che si conquistano i vari progetti/obiettivi, si sale di rango.

app, studio, productivity challenge timer, smartphone

Flipd (Android e iOS)

Cerchi qualcosa di drastico per riuscire a scrivere tutta la tesi in tempo? Flipd fa per te: questa app, infatti, blocca il tuo smartphone rendendolo completamente inutilizzabile per un tempo a tua scelta. Nemmeno riavviando il cellulare si potrà tornare indietro: praticamente Flipd non ti lascia barare. Ovviamente c’è la possibilità di impostare un messaggio automatico per i messaggi e le chiamate in arrivo; inoltre, si può creare una classroom per rendere il tuo gruppo di studio più efficiente possibile: meno chiacchiere e più lavoro!

Il metodo del pomodoro

Può capitare di non avere abbastanza memoria per installare un’altra app, oppure sei una di quelle persone che riesce a staccarsi dallo schermo dello smartphone senza problemi ma non ha ancora trovato il modo giusto per gestire il tempo di studio: in tuo soccorso arriva una strategia per ottenere risultati senza l’aiuto di un’applicazione. La tecnica del pomodoro (si, si chiama proprio così) è stata inventata negli anni Ottanta da un imprenditore italiano, Francesco Cirillo. Nessuna salsa o pizza in arrivo: questa strategia per gestire il tempo prende spunto dai classici timer da cucina a forma di pomodoro.

Per mettere in pratica questa tecnica, basta seguire 5 passaggi:

  • Scegli l’attività da completare, non importa che sia grande o piccola;
  • imposta il pomodoro/timer per 25 minuti: in questo tempo devi dedicarti completamente all’attività;
  • quando il pomodoro/timer squilla, metti un segno di spunta su un foglio per ricordarti che sei riuscito a completare un “pomodoro” senza distrarti; se per caso hai dimenticato di fare qualcosa, appuntatelo su un post it;
  • concediti una piccola pausa come un caffè o una breve passeggiata;
  • ogni 4 “pomodori” completati puoi fare una pausa più lunga.

Se conosci altre tecniche o app per gestire il tuo tempo in maniera efficace, scrivicelo nei commenti qui sotto!