Aperture straordinarie per il Museo La Specola

Duecento anni fa la vecchia Torlonga, ora conosciuta come Specola, fu trasformata in un vero e proprio osservatorio astronomico.

In occasione di questo anniversario, l’Osservatorio Astronomico di Padova, in collaborazione con l’associazione La Torlonga, propone al pubblico la straordinaria apertura alle ore 21 del Museo La Specola, in tutti i mercoledì dal 5 luglio 2017 fino al 20 settembre 2017.

Ascolta la news

La Specola è uno tra i siti più interessanti della città e racchiude molteplici aspetti, in un unico luogo, dei vari periodi storici di Padova. Infatti la torre fu fatta costruire nel XIII secolo da Ezzelino III da Romano, sui resti di un’antica torre di avvistamento; inizialmente era stata progettata per essere una prigione, nella quale trovarono la morte oltre diecimila padovani secondo le cronache dell’epoca.

Successivamente con la signoria dei Carraresi la Specola è stata inglobata nel castello cittadino, poi noto nei secoli successivi come Castelvecchio, nel quale vive un periodo di splendore essendo al centro della vita culturale della città.

Con la successiva dominazione della Serenissima la torre vive un lento periodo di declino che termina nel XVIII secolo quando la repubblica fece costruire l’Osservatorio Astronomico sulla sommità e il castello a fianco venne adibito a Casa dell’Astronomo. Nel corso di questi 250 anni l’osservatorio astronomico ha continuato a produrre ricerche di alta qualità a livello internazionale e nel 1994 ha aperto il nucleo più antico al pubblico. Il percorso del museo si snoda lungo tutta la torre e comprende le quattro sale che costituirono gli ambienti di lavoro principali degli astronomi del passato (Sala Iscrizione, Sala Colonna, Sala Meridiana e Sala Figure) dove sono ora raccolti gli strumenti utilizzati dai grandi astronomi padovani nel Settecento e nell’Ottocento.

Tutti i mercoledì dal 5 luglio al 20 settembre 2017

La durata della visita è di un ora, il prezzo dei biglietti è di euro 8.00 fino ad un massimo di 50 visitatori per serata. Maggiori info qui

La Specola