Antonio Acosta: “Studio la crosta terrestre”

Antonio Acosta-Vigil ha vinto un assegno di ricerca con il progetto COFUND PISCOPIA presso il Dipartimento di Geoscienze. Antonio ha inoltre vinto anche un Marie Curie Global Fellowship con Host Institution l’Università di Padova e, a breve, partirà per l’Australia.

Il suo progetto di ricerca si intitola: Nanogranite Inclusions: New Window into the Partial Melting of the Deep Earth´s Crust e si occupa dello sviluppo della crosta continentale, studiando enti microscopici come gli inclusioni di fuso nei minerali di rocce metamorfiche.

“È molto interessante cercare di capire come si è formata la crosta terrestre su cui viviamo 4 bilioni di anni fa – ha dichiarato Antonio Acosta-Vigil ai nostri microfoni -. Noi con la nostra ricerca stiamo provando a dare qualche risposta.”

Guarda l’intervista completa a Antonio Acosta-Vigil ⬇️


The research leading to these results has received funding from the European Commission, under Grant Agreement n° 654606

IL PROGETTO

L’azione COFUND mira ad aumentare le possibilità di formazione e sviluppo della carriera di ricercatori esperti, promuovendone la mobilità a livello europeo e approfondendo le competenze individuali, in particolare quelle multi o interdisciplinari. Quest’azione ha l’obiettivo di sostenere programmi nazionali o regionali, nuovi o esistenti che promuovano la mobilità transnazionale.

MARIE CURIE FELLOWSHIP

Il Marie Curie Fellowship è destinato ai ricercatori di qualsiasi grado o nazionalità. Come recita una nota presente sul sito dell’Unione Europea “possono essere ammessi a beneficiare dei finanziamenti ricercatori impegnati in ogni disciplina, dall’assistenza sanitaria che salva vite umane alla ricerca pura. Le azioni Marie Skłodowska-Curie permettono inoltre di sostenere i dottorati industriali, che combinano la ricerca accademica con il lavoro in azienda, e altre misure di formazione innovative volte a migliorare le prospettive di lavoro e lo sviluppo professionale”.

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto