Antonella Viola: un TEDx è sempre una buona idea

Tutti i trucchi per “approcciare” un TEDx, raccontati da chi l’ha vissuto in prima persona. Abbiamo chiesto ad Antonella Viola, professoressa Unipd, cosa ne pensa del format e cosa secondo lei può fare per aiutare a diffondere i risultati delle ricerche.

“Il TED è stato sicuramente una delle esperienze più emozionanti nella mia vita professionale – ha raccontato Antonella Viola – e oltre alla bella atmosfera mi è servito anche per farmi delle domande sul come si comunica la scienza”.

L’Università di Padova è partner ufficiale dell’edizione natalizia del TEDx Padova – tedxmas 2016 – che viene ospitato al Caffè Pedrocchi mercoledì 21 dicembre.

Ascolta l’intervista con la prof.ssa Antonella Viola

Nell’edizione 2016 del TEDx Padova la prof.ssa Viola ha tenuto uno speech intitolato “La scienza del futuro: la Slow Science”

COS'E' IL TED

TED è uno stile di conferenze nato in California nel 1984, con l’obiettivo di diffondere idee che meritano di essere condivise. Lo fa invitando sul palco speaker che in una decina di minuti al massimo devono spiegare al pubblico un argomento nella maniera più semplice possibile. Oggi conta oltre 14.000 iniziative in più di 165 paesi e tantissimi video caricati nel sito e nei canali Youtube (TED e TEDx Talks)

TEDx, invece, è il nome dato al format che porta in giro per il mondo le conferenze TED: a Padova è arrivato nel 2014 ed è stato nominato come “Miglior evento TEDx italiano” nel 2015 e nel 2016.

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto