Antonella Salomoni: lectio magistralis sui pogrom

“La parola pogrom è una parola russa che rimanda visivamente ad un atto di devastazione selvaggia dell’habitat di una popolazione inerme”. Con queste parole la professoressa Antonella Salomoni ha iniziato la sua lectio magistralis durante l’incontro organizzato dal Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea dell’Università degli Studi di Padova per parlare di antisemitismo.

L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata della Memoria (ASCOLTA COSA HA DETTO IL RETTORE)

Ascolta la lectio magistralis della professoressa Antonella Salomoni ⬇️

CHI È ANTONELLA SALOMONI

Antonella Salomoni è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università della Calabria. Ha condotto ricerche sull’economia e società russa nel periodo rivoluzionario, sulle forme di radicalismo religioso in epoca zarista, sul genocidio degli ebrei sovietici durante la seconda guerra mondiale, sulla transizione post-comunista nell’Europa orientale. E’ autrice di numerosi volumi tra i quali si segnalano: Il pensiero religioso e politico di Tolstoj in Italia (Firenze, Olschki, 1996); Il pane quotidiano. Ideologia e congiuntura nella Russia sovietica (Bologna, Il Mulino, 2001); Culture della disobbedienza. Tolstoj e i duchobory, (Roma, Bulzoni, 2004) (con B. Bianchi e E. Magnanini); L’Unione Sovietica e la Shoah. Genocidio, resistenza, rimozione (Bologna, Il Mulino, 2007; trad. Paris, La Découverte, 2008; València, Universitat de València, 2010). E’ inoltre curatrice di M. Foucault, Les anormaux. Cours au Collège de France. 1974-1975 (Paris, Gallimard-Le Seuil, 1999; trad. Milano, Feltrinelli, 2000). Sta completando per l’editore Il Mulino un volume sulla strage nazista di Babin Jar (Kiev, settembre 1941).

Per approfondire:

LEGGI L’INTERVISTA SU IL BO AD ANTONELLA SALOMONI

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone