Andre Geim: un premio Nobel per la fisica al Bo

Un premio Nobel per la fisica a colloquio sui temi dell’innovazione.  È questo ciò che accadrà giovedì 11 maggio in Aula Magna di Palazzo Bo. Andre K Geim, professore alla University of Manchester e premiato con Konstantin Novoselov nel 2010 per le “scoperte rivoluzionarie nei materiali bidimensionali e nel grafene”, aprirà infatti il Galileo Festival dell’Innovazione.

Ascolta la news

L’apertura della manifestazione sarà quindi incentrata su un materiale sui cui gli esperti puntano molto per il prossimo futuro. “Ha lo spessore di un atomo, la resistenza di un diamante e la flessibilità della plastica – si legge in una nota del Festival -: il grafene è un materiale destinato a rivoluzionare il mondo, come l’acciaio e la plastica hanno fatto in precedenza. La leggenda narra che, dopo anni di studi e ricerche, l’“eureka moment” gli sia giunto per caso, tirando fuori dalla spazzatura i rimasugli di un esperimento malriuscito”. La scoperta rivoluzionaria è valsa ad Andre K Geim il Premio Nobel per la Fisica nel 2010 (con Konstantin Novoselov). Il celebre fisico russo, ora all’Università di Manchester, sarà quindi protagonista, con Marco Polini dell’Istituto Italiano di Tecnologia, dell’evento inaugurale del Galileo Festival. Ad aprire la manifestazione, gli interventi di Fabrizio Dughiero (ASCOLTA L’INTERVISTA), prorettore al Trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese Università di Padova, Massimo Sideri, innovation editor Corriere della Sera e direttore del Festival, e Fabrizio Spada, direttore Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Il Galileo Festival dell’Innovazione torna a Padova

Giovedì 11 maggio 11:30

Aula Magna Palazzo Bo

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone