Gli eventi a Padova per m’illumino di meno

In principio era una luce spenta, un interruttore premuto, un led rosso di una tv messo a tacere. Dopo 13 anni anni, M’illumino di Meno, l’iniziativa del programma di RaiRadio2 Caterpillar (ASCOLTA L’INTERVISTA A MASSIMO CIRRI), è riuscito a spegnere monumenti e piazze d’Italia, nel tentativo di sensibilizzare più gente possibile sul tema del risparmio energetico. Ma non riguarda solo la luce ormai: con l’iniziativa nell’iniziativa, chiamata CondiVivere, si invitano le persone a rendere il wifi pubblico, organizzare cene condominiali e dare passaggi in auto, sempre nel segno del risparmio e della socialità.

L’Università di Padova non è da meno, e nella serata del 24 febbraio si unisce alla campagna M’illumino di Meno spegnendo Palazzo Bo. Un segnale importante da parte dell’ateneo, che accompagna lo spegnimento degli altri luoghi simbolo della città, come Palazzo Moroni, le quattro piazze principali, Prato della Valle, il Santo.

Ascolta la news

LE INIZIATIVE IN CITTA'

Tutta la città di Padova si muove, venerdì 24, per la campagna M’illumino di Meno. Tutte le iniziative hanno in comune le luci soffuse, tra esercizi pubblici aderenti e incontri a tema luminoso. Un esempio è la conferenza delle 17.30 al planetario di Padova, dove si parla delle stelle che una volta vedevamo e ora non più. Un altro incontro sarà al Circolo Nadir dalle 18, in piazzetta Gasparotto, dove si parlerà di condivisione e di come questo sia uno strumento contro lo spreco di risorse. Ci si potrà arrivare direttamente in bici dopo aver partecipato alla critical mass con ritrovo alle ore 18 in Prato della Valle. Numerosi sono invece i concerti, tra quello della libreria Limerick delle 19, con reading del libro Parole del cielo di Leopoldo Benacchio, la musica a basso impatto energetico del negozio di dischi La Gabbia, il concerto dei Carichi Sospesi a lume di candela con Chiara Patronella e Salvatori Alessi (ore 21.30). Attenzione anche alla visita guidata con torce e candele alla loggia Odeo Cornaro, vicino al Santo,  dalle 19.30 alle 21 (prenotazioni obbligatorie qui). Altri eventi e maggiori informazioni le potete trovare sulla pagina web del comune di Padova.