Alla scoperta dei luoghi dimenticati di Padova

Banale, Mela di Newton, Teatro Delle Grazie… ai giovani universitari questi nomi diranno poco o nulla. Certo, sembrano nomi di locali. “Ma che locali!” penserà invece qualcuno un po’ più anziano. Luoghi che hanno fatto la storia di Padova. Alcuni, come il Banale appunto, o l’ex cinema Cristallo, hanno visto generazioni di cittadini e passanti attraversare i propri locali. E con loro, chi ha gestito e vissuto la loro epoca d’oro.

A far “rivivere” questi luoghi abbandonati ci ha pensato la Cooperativa Spazi Padovani, che collabora all’Elefante Festival del tempo lungo, con una serie di audio-documentari. Per la precisione cinque: il circolo storico Banale, il fu Teatro delle Grazie in Prato della Valle, l’ex cinema Cristallo, i vivai Zantomio in pieno centro storico (ormai abbandonati) e la Mela di Newton, il circolo più recente, abbandonato “solo” nel 2013.

“Nell’Elefante Festival noi (la Cooperativa Spazi Padovani, ndr) siamo legati alla tematica urbana – ci ha spiegato Patrick Grassi, l’uomo che ha svolto le interviste agli ex gestori di questi luoghi – portando all’attenzione come la cultura può essere un fattore di rigenerazione urbana. Raccogliere in maniera più creativa queste memorie: non un modo nostalgico di ricordare questi posti, ma per mettere in luce la vivacità culturale che ha sempre avuto Padova e che bisogna portare avanti.”

Ascolta la prima parte dell’intervista a Patrick Grassi

“Quello che emerge e che fa riflettere – ha notato Patrick durante il suo lavoro di raccolta delle interviste – è che i luoghi di cultura chiudono senza un motivo preciso. In alcuni casi può essere che finisca l’energia, in altri la città non si prende cura di questi posti.”

Ascolta la seconda parte dell’intervista a Patrick Grassi

L’installazione della Cooperativa Spazi Padovani, con le cinque storie da ascoltare, sarà presente sabato 24 giugno in piazzetta Gasparotto, per tutta la penultima giornata di Elefante Festival del tempo lungo.