Alessio Cuccu racconta il Master TDSI

Innovare è un verbo che racconta un concetto non sempre facile da governare: non esiste una formula univoca per gestire un buon cambiamento, ma si può provare a darsi delle regole.

Individuare quali siano queste regole è uno degli scopi del Master in Technology & Design Strategy Innovation (TDSI), un percorso interateneo promosso dall’Università Ca’ Foscari Venezia in consorzio con l’Università degli Studi di Padova.

Alessio Cuccu, alumno Unipd, ha partecipato alla prima edizione del Master TDSI: “per la prima volta ho trovato un percorso formativo che codificasse l’innovazione, e iscrivermi alla prima edizione è stata anche questa una scelta innovativa”.

“L’innovazione è una questione di serendipity – continua Alessio Cuccu – ma vanno costruite basi solide, che vanno continuamente alimentate, per conoscere questa serendipity e costruire un progetto innovativo e sostenibile”.

Ascolta l’intervista ⬇️

IL MASTER TDSI

Il Master offre un progetto formativo multidisciplinare dedicato all’innovazione che inizierà a marzo 2018. Si tratta di un percorso didattico ideato per incentivare l’atteggiamento mentale degli Innovatori: la capacità di individuare nuove opportunità di mercato e di saperle trasformare in progetti imprenditoriali concreti, attraverso l’apprendimento di un approccio strategico.

Tre le principali fonti di innovazione che verranno analizzate, a ciascuna delle quali viene dedicato un modulo didattico quadrimestrale:

  • Strategy Innovation – responsabile Carlo Bagnoli (Università Ca’ Foscari Venezia)
  • Technology Innovation – responsabile Fabrizio Dughiero (Università degli Studi Padova)
  • Design Innovation – responsabile Medardo Chiapponi (Universitа Iuav di Venezia).

La selezione dei candidati tiene conto di criteri che permettano la formazione di una classe con profili e professionali diversificati, al fine di poter dare vita a dei gruppi di lavoro misti per il project work finale.

Tale project work consisterà nella realizzazione di un progetto d’innovazione, che potrà spaziare dall’innovazione di modello di business, all’innovazione di prodotto/servizio o di comunicazione e brand identity.

I requisiti per l’iscrizione sono il possesso di una Laurea Triennale nei settori: Ingegneria, Economia e Management, Design del Prodotto, Architettura, Design della Comunicazione, Arti Visive, oltre che a laureati in discipline umanistiche e startupper.

Per i candidati più meritevoli, sono inoltre previste numerose borse di studio a copertura totale delle tasse di iscrizione, finanziate da aziende di successo del territorio.

Il Master ha la durata di un anno e si svolge nei weekend, in modo da poter essere frequentato anche da chi già lavora. Il termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione è il 28 febbraio 2018.
 
Maggiori info e iscrizione a questo link

Coordinamento didattico e comunicazione del Master a cura di Maddalena Mometti. Per ulteriori informazioni puoi contattare: maddalena.mometti@strategyinnovation.it

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto