Adolphe Sax, l’uomo che morì sette volte prima di inventare il sassofono

Cosa sarebbe il jazz senza il sassofono? Senza l’incredibile invenzione di Adolphe Sax, John Coltrane avrebbe fatto il sarto come suo padre ed oggi non potremmo ascoltare quel capolavoro di My Favourite Things. Il sax ebbe un profondo impatto all’epoca, seppure venne considerato uno strumento strano e non adatto alle orchestre. Eppure pochi sanno che il piccolo Adolphe era molto distratto, tanto da rischiare di morire per ben sette volte. Cose che neanche The OA.

Sarà stata la combinazione di sfighe micidiali ad aver temprato il carattere di Adolphe e ad avergli dato l’ispirazione per creare il primo sassofono nel 1846? Certo che, se non avesse avuto sette vite come i gatti, moltissima musica che ascoltiamo ancora adesso non sarebbe mai esistita.

 

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter