Addio a Giovanni Sartori: “il ri-fondatore della scienza politica italiana”

Giovanni Sartori è stato uno dei politologi più importanti del mondo e, anche in ambito accademico, è stato uno dei più grandi interpreti di ciò che oggi chiamiamo Scienza Politica. “È una notizia molto dolorosa per tutti i politologi italiani e per chi ha avuto modo di conoscerlo di persona – ha dichiarato il prof. Marco Almagisti ai nostri microfoni -. Sartori è stato il ri-fondatore della scienza politica italiana, è stato colui che dopo la catastrofe del fascismo e della guerra è riuscito a ricostruire le fondamenta della scienza politica italiana come materia empirica. Si deve anche a lui anche il percorso di rinascita nelle università”.

Ascolta il ricordo del prof. Marco Almagisti

Molto toccante anche il ricordo dell’ex Preside della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova Gianni Riccamboni. “Ero molto legato a Sartori anche perché da neolaureato, negli anni ’70, sono stato suo borsista – ha dichiarato il professore ai nostri microfoni -. Lo ricordo come un grande maestro, impareggiabile. Sartori è nato filosofo ma poi si è orientato su uno studio non astratto della politica. Era un toscanaccio verace e di un’ironia assolutamente pungente, ho dei bei ricordi delle sue battutacce”.

Ascolta il ricordo del prof. Riccamboni 

GIOVANNI SARTORI

Giovanni Sartori, nato a Firenze nel 1924 si è laureato nella sua città, dove prese, nel 1956, la cattedra di Scienza della Politica.  Nel corso della sua lunga carriera il politologo ha ricevuto anche ben 8 lauree honoris causa ed a lui è stata dedicata una sala al Senato della Repubblica Italiana. E’ morto nella sua città a 92 anni.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone