Abbey Road: la copertina che ha cambiato la storia della musica

Mentre tutti erano al mare a farsi la meritata vacanza, 47 anni fa, quattro ragazzotti in giacca e pantaloni lunghi si sono messi ad attraversare una strada. Detta così sembra la più banale delle situazioni, ma la strada non era una qualsiasi bensì era l’Abbey Road e loro erano i The Beatles.

La foto diventata poi una delle immagini più conosciute della storia della musica, è stata scattata proprio l’8 agosto 1969. L’attraversamento pedonale divenuto meta di pellegrinaggio per fan ed appassionati, 47 anni fa non era che una strada normale in un quartiere ricco a nord di Londra.

La scelta ricadde proprio per quel tratto in quanto poco più distante c’erano gli studi della EMI, Electric and Musical Industries, cioè proprio la casa discografica dei Beatles. La foto venne scattata dal fotografo scozzese Iain Macmillan, che, con in mano una Hasselblad con un obiettivo da 50mm, fermò la scena che divenne la copertina dell’album più venduto dei Beatles.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone