Il gotha delle “beautiful minds” matematiche

Da lunedì 25 a Venerdì 29 Luglio si tiene all’Università di Padova il XIV Convegno Internazionale sui Metodi Integrali per le Scienze e l’Ingegneria, un forum per studiosi internazionali dove si discute degli ultimi sviluppi di metodologie originali ed efficaci per la soluzione di modelli matematici che descrivono fenomeni fisici, con particolare riguardo ad applicazioni ingegneristiche.

«I cosiddetti metodi integrali – spiega il prof. Pier Domenico Lamberti, del dipartimento di Matematica dell’Università di Padova e tra gli organizzatori del convegno – sono degli importanti metodi matematici che consentono non solo la dimostrazione dell’esistenza di soluzioni per le equazioni della fisica e dell’ingegneria ma anche la loro rappresentazione esplicita o approssimata mediante formule di tipo integrale.»

A margine del convegno, che affronterà temi importantissimi anche dal punto di vista applicativo delle scienze matematiche tra cui quello dell’instabilità dei ponti sospesi, si terrà anche una mostra. L’architetto e graphic designer di origine algerina Welid Ben Medjedel esporrà nella sede del Vallisneri una serie di “mathematical portraits” dove la scienza diventa espressione artistica, a dimostrare quanto nessuna scienza, nemmeno apparentemente la più distante, sia scevra dall’impulso creativo.

 

Il congresso è organizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Padova in collaborazione con l’Università di Tulsa (Stati Uniti) che è uno dei più importanti centri di studi di Ingegneria del Petrolio.

Gli organizzatori locali sono i Professori Massimo Lanza de Cristoforis e Pier Domenico Lamberti, e il Dott. Paolo Musolino, coadiuvati dal Professor Matteo Dalla Riva dell’Università di Tulsa. Questa serie di conferenze biennali, arrivata alla quattordicesima edizione e che si tiene per la prima volta in Italia, fu ideata e promossa dal Prof. Christian Constanda dell’Università di Tulsa che sarà presente a Padova.

Sono previsti circa 140 interventi, di cui 9 plenari tenuti da figure di primo piano dell’Analisi matematica e numerica e dell’Ingegneria. I partecipanti provengono da quattro continenti: Europa, America, Asia e Africa.

Il congresso si tiene per la prima vota in Italia, a testimonianza di quanto sia importante il ruolo giocato dall’Università di Padova nel panorama nazionale e internazionale e la forte attrattività del Dipartimento di Matematica.

Da lunedì 25 a venerdì 29 luglio 2016

Il programma completo sul sito del dipartimento

Università di Padova - Complesso Interdipartimentale A. Vallisneri