A night in Kinshasa: Federico Buffa racconta la boxe all’Mpx

Federico Buffa può essere definito un “cantastorie dello sport“. Il giornalista sportivo riesce a catturare l’attenzione e la curiosità degli spettatori attraverso la sua voce e il suo carisma, raccontando importanti avvenimenti e personaggi dello sport internazionale. Anche per il suo nuovo spettacolo, in arrivo a Padova il 12 aprile all’MPX, Federico Buffa ha scelto di narrare un momento essenziale della storia della boxe ma anche degli afroamericani.

Ascolta la news ⬇️

A night in Kinshasa è il racconto dell’incontro di pugilato tra Muhammad Ali e George Foreman nel 1974. Dietro la figura dei due pugili afroamericani, c’è la dittatura di Mobutu in Zaire (l’attuale Repubblica Democratica del Congo): come regalo ai suoi sudditi, il dittatore decise di ospitare nella città di Kinshasa il match per il titolo mondiale dei pesi massimi. A sfidarsi in questo incontro c’è da un lato Muhammad Ali, percepito dalla gente di Mobutu come un fratello che torna alla sua terra d’origine, e dall’altro c’è George Foreman, un nero non ostile ma complice dei bianchi. Questo match non ha rappresentato solo una sfida per il titolo di campione: Muhammad Ali ha voluto lanciare un messaggio di riscatto sociale e di pace.

Federico Buffa è accompagnato in questo viaggio nella storia dal suono del pianoforte di Alessandro Nidi e delle percussioni di Stefano Nidi, guidato dalla regia di Maria Elisabetta Marelli. Lo spettacolo è inserito all’interno della rassegna Arti Inferiori di Padova: per gli studenti con la tessera Studiare a Padova Card il biglietto costa solo 14 euro, valido anche per i giovani under 30. Il biglietto intero, invece, costa 16 euro.

Lo spettacolo è giovedì 12 aprile alle ore 21

Il programma completo della rassegna Arti Inferiori

Cinema Mpx