A Federico Faggin il “Leone del Veneto 2016”

CHI È FEDERICO FAGGIN

Federico Faggin è colui grazie al quale il mondo tecnologico è così come lo conosciamo. Faggin infatti, come l’ha definito Michael Malone, editorialista di Wired, nel suo libro The Intel Trinity, “è uno dei più grandi inventori dell’ultimo secolo” ed ora gli è stato conferito l’ennesimo riconoscimento. Il Consiglio Regionale del Veneto infatti gli ha assegnato il “Leone del Veneto 2016”. 

La storia di Faggin inizia quando lui, ancora bambino, sorprende tutti costruendo un piccolo modellino di aeroplano. Da lì in poi la carriera di Faggin è stata un susseguirsi di successi. Si diploma perito specializzato in Radiotecnica, trova subito lavoro in Olivetti dove contribuisce a progettare il primo calcolatore da tavolo programmabile del mondo ed infine, nel 1965, si laurea con lode in Fisica all’Università di Padova.

LE SUE RICERCHE

La figura di Federico Faggin però acquista una valenza internazionale dal 1970, anno in cui viene assunto alla Intel. Il suo progetto iniziale era quello di sviluppare il progetto del primo microprocessore, chiamato 4004. 

Faggin quindi creò tutti i primi microprocessori inventati al mondo, dal 4004 dell’Intel fino al 4040, all’8008 e all’8080, i progenitori della famiglia di processori 8086, cioè quelli che ancora oggi dominano il mercato dei pc.

Chip Designed for Busicom Calculator Changed the World

Uscito dalla Intel Faggin decise di creare una sua società, la ZiLOG, con cui creò il microprocessore Z80, che ben presto divenne il microprocessore a 8-bit con più successo sul mercato. Nel 1986 infine, Federico Faggin fonda la Synaptics, società tramite la quale sviluppa una tecnologia che ora è usata quotidianamente. Il vicentino infatti contribuisce alla diffusione del touchpad, cioè ciò che è anche la base per il moderno touch screen, quello dei nostri smartphone.

IL PREMIO

Ora, dopo aver ricevuto, il 19 ottobre 2010 la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione (National medal of technology and innovation) direttamente dalle mani del presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, a Federico Faggin è stato assegnato anche “Il Leone del Veneto 2016″.

 

“Il premio gli è stato assegnato sia per il suo contributo inestimabile per l’invenzione dei microprocessori, elementi ineludibili dell’intelligenza artificiale dei computer – ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti -, sia per lo sviluppo e diffusione del touchpad, che costituisce la base del touch screen e della rivoluzione degli smartphone. È il fisico italiano più importante dopo Enrico Fermi”.

 

Designer Delves into Complexities of World's First Microprocessor

Uomo all’avanguardia, proiettato al futuro – ha continuato Ciambetti -, la cui vita e le cui realizzazioni sono un esempio per noi tutti e per i nostri giovani. Federico Faggin è anche testimonianza dell’importanza delle nostre scuole e della nostra università, anche se bisogna ricordare che la sua prima scuola è stata la famiglia con il padre, il grande filosofo Giuseppe Faggin, che gli instillò la passione per la ricerca. Per la prima volta il Consiglio regionale assegna a uno scienziato il suo massimo riconoscimento e la scelta non poteva non cadere sull’inventore del microprocessore senza il quale non avremmo conosciuto lo sviluppo dei computer e delle tecnologie degli ultimi quarant’anni”.
Il premio verrà consegnato nel corso della cerimonia ufficiale fissata a Vicenza nel Teatro Olimpico il 9 settembre prossimo.

Antonio Massariolo
Chi è Antonio Massariolo
Ho un progetto che parla di #mafialnord (http://www.109-96.it ), lavoro in radio @radiobue, scrivo su @veneziatoday e ho un canale telegram @lostrillone