6 settimane di volontariato in Polonia con AIESEC

Passare un mese e mezzo in inverno in Polonia non è forse la prima idea che ti viene al mattino, eppure nonostante i -14 gradi puoi vivere un’esperienza unica nel suo genere, come ci ha raccontato Alessia Giorio.

Alessia è una studentessa di Scienze Politiche Unipd che ha deciso di trascorrere sei settimane nella zona di Danzica, nella zona nord del paese, con un progetto di volontariato organizzato da AIESEC. Il giorno prima era a sostenere un esame, il giorno dopo si è catapultata al di là della cattedra per diventare “professoressa di cultura italiana”, espressione che abbiamo messo tra virgolette solo perché non c’è ancora un decreto che ufficializzi l’insegnamento 😁.

“Sono stata in tre diverse scuole della Polonia, nella regione della Pomerania – ha detto Alessia – dove seguivo studenti dai 13 ai 20 anni. Gli ho raccontato dell’Italia, della nostra cultura e delle nostre tradizioni: una cosa che gli è piaciuta molto è quando abbiamo “studiato” il carnevale”.

La “macchina organizzativa” dietro il viaggio di Alessia si chiama AIESEC, un’associazione che offre la possibilità di trascorrere un periodo all’estero, per fare volontariato o per un’esperienza professionalizzante.

Dalla loro pagina facebook abbiamo trovato una delle immagini che abbiamo usato per questo articolo: c’è anche con Rachel, una ragazza dalla Malesia, che sembra molto contenta di aver fatto conoscenza con la neve.

Osticino
Chi è Osticino
A metà tra l'intrattenitore e il giornalista: racconto storie e ci facciamo due risate. Mi piace parlare di biciclette, di avventure strane e di tutto quello che è "alternativo". Ho anche un progetto di audio documentari che raccontano i beni confiscati alla mafia in Veneto