5 brani perfetti da ascoltare a San Valentino

San Valentino può rivelarsi la festa più bella o più brutta dell’anno a seconda del proprio umore (e dello stato sentimentale). Che siate da soli o in coppia, di buono o di cattivo umore, vi consigliamo 5 canzoni da ascoltare nella giornata più romantica dell’anno.

Father John Misty – Real Love Baby

Anche se all’apparenza può sembrare burbero e scontroso, Father John Misty è un vero romanticone. Con tre album all’attivo, l’ex batterista dei Fleet Foxes ha scritto delle canzoni delicatissime, affrontando temi come la solitudine, la nostalgia e ovviamente l’amore. Real Love Baby è forse uno dei suoi brani più semplici, ma sicuramente di grande effetto.

LA STROFA PIÙ BELLA

Our hearts
Are free
So tell me what’s wrong with the feeling
I’m a flower, you’re my bee
It’s much older than you and me
I’m in love, I’m alive
I belong to the stars and sky
Let’s forget who we are for one night

HAIM – Little of Your Love

Le tre sorelle HAIM parlano di un tema ricorrente nelle dinamiche amorose: stiamo parlando del classico “non sono pronto, esco da una lunga relazione”. Qual è la strategia migliore per conquistare un cuore spezzato? “Dammi un po’ del tuo amore, e proverò a farti stare meglio”.

LA STROFA PIÙ BELLA

You were just another recovering heart
I wasn’t even gonna try
You wouldn’t even give up time
Could be so easy, you make it hard
Don’t think about it all too much
My love is gonna be enough

Frank Ocean – Pink + White

Uno degli artisti indipendenti più osannati del panorama indipendente, Frank Ocean è un autore estremamente variegato e complesso. Anche se non parla precisamente di amore nel senso tradizionale, Pink+White è in grado di trasportare l’ascoltatore grazie ad un testo meraviglioso e la sua atmosfera sognante; e poi c’è Beyoncé che fa dei coretti meravigliosi sul finale.

LA STROFA PIÙ BELLA

If you could die and come back to life
Up for air from the swimming pool
You kneel down to the dry land
Kiss the Earth that birthed you
Gave you tools just to stay alive
And make it up when the sun is ruined

Colapesce – Ti Attraverso

Se di solito il cantautore siciliano usa figure piuttosto poetiche e per certi versi astratte, con Ti Attraverso Colapesce affronta situazioni decisamente più concrete. In particolare, la difficoltà di comprendere il proprio partner nonostante il tempo passato insieme. Un brano un po’ malinconico ma pieno di speranza per il futuro.

LA STROFA PIÙ BELLA

Ho percorso i miei sbagli, fatto amore e bagagli
Tutto senza bersagli, siamo il genere strano
Ci teniamo per mano solo quando ci amiamo
E vogliamo esperienza senza avere pazienza
Affittiamo una stanza
Tu sei la mia vacanza

DMA’S – Delete

Chiudiamo con il brano più malinconico di tutti, opera degli australiani DMA’S. Delete parla di una dura lotta con sé stessi e la propria memoria: l’autore cerca di serbare dentro di sé la maggior quantità di dettagli possibili di un amore passato. Anche se si parla di ricordi dolorosi, sono ricordi importanti e cancellarli vorrebbe dire rinnegare tutti i bei momenti passati assieme.

LA STROFA PIÙ BELLA

Don’t take it to the one, in mind
Always know it needs her to belong, to find
Know that when I do, watch it face the place
Take a little wander outside, through the rain and snow
Just a way to figure out her

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter