30 anni de I Simpson: i migliori ospiti musicali

Con 28 stagioni all’attivo ed oltre 30 anni di carriera, I Simpson sono diventati delle vere e proprie icone culturali. Per festeggiare come si deve la serie ideata da Matt Groening, abbiamo pensato di raccogliere i migliori momenti musicali della famiglia più gialla d’america, attraverso gli ospiti più importanti che hanno prestato la voce (e le proprie abilità canore) allo show!

Ringo Starr

Apparso nella seconda stagione, Ringo dimostra un amplomb da vero lord inglese, dedicando gran parte del suo tempo a rispondere alle lettere delle sue fan (nonostante siano passati più di vent’anni). Oggi avrà finito di inoltrare la posta?

Micheal Jackson

Homer si ritrova in un manicomio per aver indossato una camicia rosa a lavoro, ma viene sbattuto in camera assieme a … Micheal Jackson! O meglio, uno che non gli assomiglia molto, ma che balla e canta proprio come lui. Vedere per credere!

Red Hot Chili Peppers

La band californiana viene convinta con l’inganno a suonare alla taverna di Boe, che a detta sua può contenere 30.000 persone. Fortunatamente Bart riesce a svincolarli dall’impegno, facendoli esibire al Krusty Show, ovviamente in mutande.

The Ramones

Smithers assume i Ramones per cantare al compleanno di Mr. Burns … solo che non si era ben documentato sul repertorio della band. Forse c’era bisogna di una band da sagra del liscio!

Cypress Hill

La crew dei Cypress Hill compare nell’episodio “Homerpalooza” assieme a Peter Frampton, Smashing Pumpinks e Sonic Youth. La scena migliore dell’episodio è quando il gruppo rap ordina, senza ricordarsene, la London Symphony Orchestra per una versione molto particolare di Insane in The Brain.

Johnny Cash

Forse pochi lo sanno (a causa del doppiaggio italiano) ma la voce dello spirito guida di Homer durante il suo viaggio psichedelico era di Johnny Cash. Lo storico cantautore era decisamente perfetto nel ruolo di coyote sperduto nel deserto.

U2

La band irlandese si rivela meno gentile di quanto uno possa pensare, specie nei confronti di Homer e del bassista Adam Clayton. Per carità, poi Bono è sempre molto attento alle questioni ambientali …

Elthon John

Il cantautore inglese viene preso in ostaggio da Homer in aereoporto. Apu gli salva la vita e lo convince a suonare una particolare versione del suo classico Your Song per sua moglie. Un San Valentino indimenticabile!

The Who

Niente di meglio di un concerto dei The Who per riconciliare gli abitanti di Springfield. La chitarra di Pete Townshend pare sia addirittura in grado di sgretolare i muri!

The Rolling Stones, Lenny Kravitz, Tom Petty, Elvis Costello

Una puntata epica che mette assieme Mick Jagger e Keith Richards e moltissime altre rockstar nel campo estivo che tutti sognano. Imparate tutte le mosse dei Rolling Stones ed a vestirvi con stile come Lenny Kravitz.

David Byrne

Impossibile dimenticare la hit Tutti Odiano Ned Flanders, coprodotta da David Byrne dei Talking Heads. Un arrangiamento sensazionale realizzato da un fuoriclasse del mondo della musica.

50 Cent

Bart si lancia nel mondo dell’hip-hop, cavandosela talmente bene da attirare l’attenzione di 50 Cent in persona. Non capita tutti i giorni di partecipare ad un tour mondiale!

Metallica

Non poteva ovviamente mancare la band metal più famosa di tutti i tempi. I Metallica hanno un incidente con il tour bus ma rimediano un passaggio da un vero fan: l’Uomo Talpa!

The White Stripes

Bart inizia a suonare la batteria e si cimenta in una cover di The Hardest Button to Button dei White Stripes. Peccato non abbia fatto caso alle precedenze, specie con la vera band …

Lady Gaga

In uno show basato su cambi d’abito sfarzosi ed assurdi, Lady Gaga si esibisce in uno spettacolo che molti fan hanno visto come anticipatore del suo Halftime Show del Superbowl. Coincidenze?

Tommaso Rocchi
Chi è Tommaso Rocchi
Avidissimo divoratore di musica (e di buona cucina in generale), qui in radio mi occupo della programmazione musicale e di scovare artisti che non avete ancora mai sentito nominare. Se cercate un consiglio musicale, sapete a chi potete chiedere!
Contatto: FacebookTwitter