20 candeline per la laurea in Comunicazione a Padova

20 anni di studi sulla comunicazione a Padova: cioè nel 1996 si studiava l’html, oggi la SEO. In Orto botanico lunedì 24 ottobre si festeggiano i vent’anni dal primo corso in Scienze della comunicazione all’Università di Padova: da allora i 100 studenti che si sono poi laureati sono diventati 4.000 e con un ottimo tasso di occupazione come dimostra il monitoraggio degli ultimi anni.

Nel volume Le cento professioni della comunicazione Arjuna Tuzzi, docente di tecniche di indagine sociale, monitorava già nel 2006 gli esiti professionali dei laureati di Padova; nel 2015 il dipartimento di Studi linguistici e letterari, in collaborazione con la Fondazione Nord-Est, ha ripetuto l’indagine intervistando i laureati della laurea magistrale (nel volume Raccontare il Made in Italy. Un nuovo legame tra cultura e manifattura di Marco Bettiol).

L’88% dei laureati è attualmente occupato e lavora principalmente (81%) in imprese private del Veneto; il 66% ha un contratto di lavoro dipendente (35% a tempo indeterminato, 31% a tempo determinato), l’11% è freelance, l’11% sta effettuando uno stage retribuito, l’8% è parasubordinato, il 3% è un imprenditore. Questi dati dimostrano che lo stereotipo del laureato in Comunicazione destinato alla disoccupazione o alla sottoccupazione non corrisponde a verità, almeno per quel che riguarda i laureati in Comunicazione all’Università di Padova.

Oggi la laurea triennale in Comunicazione è presieduta da Renato Stella (docente di comunicazione di massa e linguaggio giornalistico) mentre quella magistrale in Strategie della comunicazione da Maria Grazia Busà (docente di lingua inglese, non verbal communication, public speaking). In Orto botanico, a partire dalle 14.00, lunedì 24 ottobre si terrà l’evento celebrativo con l’apertura di Enrico Bertolino, conduttore televisivo e cabarettista, Marco Bettiol, docente di marketing, Luca Barbieri e Michele Polico (due ex studenti e ora imprenditori) con la moderazione di Stefano Micelli.

Anche RadioBue.it soffia volentieri le candeline della torta poiché mosse i primi passi proprio sui banchi del Liviano: grazie a un’idea degli studenti di Scienze della comunicazione iscritti nel 1997 si sviluppò la redazione e poi il palinsesto dell’attuale RadioBue.it che iniziò a trasmettere il 2 dicembre 2002 su Radio Cooperativa e il 1 maggio 2008 on line dal sito www.radiobue.it.

Lunedì 24 ottobre 2016 ore 14, i posti sono esauriti

Auditorium dell'Orto botanico di Padova

Gioia
Chi è Gioia
Coordino e dirigo RadioBue.it e mi occupo di eventi e comunicazione per l’ufficio Relazioni pubbliche dell’ateneo di Padova. Mi piace leggere e consigliare libri in sintonia con i desideri dei lettori il venerdì in radio alle 13.30 nella rubrica "Personal Book Shopper - dimmi chi sei ti dirò cosa leggere"
Contatto: FacebookTwitter