1001Vela Cup: iniziano le regate

Nonostante il primo giorno di autunno, a Mondello il tempo sembra perfetto per scendere in acqua. Venerdì 22 settembre infatti è iniziata la 1001Vela Cup. La gara tra skiff di classe r3 progettati e costruiti dai team delle università d’Italia si sta svolgendo sulla spiaggia del Circolo della vela Sicilia di Mondello, sulla costa palermitana.

Anche Padova partecipa a questa XI edizione; anzi, il team Mètis Vela Unipd è il campione in carica, chiamato a difendere il titolo conquistato al Lido di Venezia lo scorso anno con Aura, arrivata davanti a un altro skiff dei ragazzi di Padova, la più giovane tra le barche targate Unipd, Ate.

La competizione è stata pensata da Massimo Paperini (architetto navale) e Paolo Procesi (docente universitario a Roma) per stimolare gli studenti a trovare nuove soluzioni progettuali e ingegneristiche all’interno del mondo della vela.

Non resta che augurare Buon Vento! al team Mètis, in attesa di sapere i risultati finali della competizione. Nel frattempo, potete ripassare i termini velici con questo podcast realizzato insieme agli universitari della squadra.

Ascolta la news